Pro Loco Cornate d’Adda è un’associazione di volontariato che si occupa di promuovere la conoscenza di storia, cultura, tradizioni e paesaggi, operando sul territorio da 15 anni. Ne ricapitolano l’impegno sul territorio Virgilio Airoldi, Rosanna Pirola e Tiziana Pirola.
Nominata la commissione comunale per la formazione della Pro Loco nel lontano 2005, veniva designato presidente il coriaceo Fedele Molteni che, forte della propria passione per la ricerca storica locale, riuscì così a dar vita a quell’associazione che sarebbe diventata un attore fondamentale per trasmettere la stessa passione alla intera comunità del territorio. Già dal primo evento i cittadini accorsero numerosi al Santuario della Rocchetta dove il Dottor Ezio Parma, storico ben preparato e con un ardente amore per il suo luogo d’origine, illustrava il nostro lungo cammino ricco di eventi e passaggi storici importanti: l’insediamento romano di Villa Paradiso, l’epica battaglia tra Longobardi Ariani e Cattolici e lo scontro a suon di cannonate, durante la Guerra di Successione Spagnola, che vide acquartierate proprio a Villa Paradiso le truppe francesi. A Fedele i ringraziamenti di tutti, cittadini, soci e autorità per la solida eredità trasmessa e diventata patrimonio della nostra comunità.
Esauriti i primi faticosi adempimenti burocratici e ormai consolidatasi la commissione, giungeva il momento di darsi una vera e propria organizzazione che facesse riferimento agli obiettivi originari per cui il gruppo si era formato. Si indisse quindi la prima assemblea aperta ai soci che avrebbero dovuto indicare i componenti del primo Consiglio Direttivo di Amministrazione della associazione della Pro Loco di Cornate d’Adda e subito dopo i consiglieri votati a loro volta elessero come primo presidente Virgilio Airoldi, tutt’ora orgogliosamente attivo nell’associazione, che pensando ad allora rammenta: “Fu una grandissima emozione e confesso che quella notte pensai molto al modo migliore di restituire in termini di idee proposte e obiettivi, la fiducia che soci e consiglieri avevano riposto in me. Ora a distanza di quindici anni posso dire con orgoglio che sia stato grazie alla Pro Loco che, impostasi come divulgatrice di eccellenze locali legate a quella unicità di ricchezze che rappresenta il nostro fiume, che si è data per certa quella che anche le autorità hanno cominciato a chiamare vocazione turistica”.
Vocazione che anche oggi la Pro Loco perpetua e incentiva con accompagnamenti di centinaia di gruppi scolastici di ogni ordine e grado lungo un percorso che in poco spazio racchiude la bellezza naturale ancora selvaggia e la storia di uomini che hanno combattuto, ma che hanno pure saputo edificare quelle opere fantastiche che sono le nostre centrali idroelettriche, capolavori di architettura e ingegneria.
Pro Loco Cornate d’Adda, attiva dal 2005, è un’associazione che si occupa di preservare e valorizzare il patrimonio culturale del suo territorio d’elezione – Cornate d’Adda e il tratto di valle dell’Adda che si snoda attorno al Naviglio di Paderno e alle centrali idroelettriche Bertini ed Esterle – per farne scoprire le bellezze e la ricchezza sia alla comunità in cui opera, sia ai visitatori. Si tratta di un territorio caratterizzato dalla stratificazione di testimonianze storiche che sono state incorporate nei paesaggi e nella memoria: Cornate d’Adda deve probabilmente il suo nome ai Tre Corni, sporgenze rocciose nell’alveo del fiume Adda che hanno ispirato anche Leonardo da Vinci, ed era nota come Coronatae ai tempi dei Romani. Su questo territorio si combatté anche la battaglia di Campus Coronatae (689 d.C.), avvenuta nel contesto della guerra di successione fra il legittimo erede al trono longobardo Cuniperto e l’usurpatore Alachis, che si concluse con la vittoria del primo e con lui della fazione cattolica dei Longobardi, segnando la sconfitta della fazione che aderiva all’eresia ariana. Fra le testimonianze di epoca medievale rimaste visibili sul territorio cornatese, sono da segnalare le due torri in mattoni presenti nella frazione di Colnago, che fanno supporre la presenza di un più ampio sistema di fortificazioni presumibilmente distrutte nel contesto della guerra civile fra le famiglie Della Torre e Visconti (1277 d.C.) conclusasi con la vittoria di quest’ultima e con il divieto, per i Torriani e i loro alleati, di ricostruire le loro fortificazioni e abitazioni.
L’offerta turistica portata avanti da Pro Loco Cornate d’Adda si articola su due fronti. In primo luogo, nell’arco dell’anno, i divulgatori formati dall’associazione e autorizzati da Edison accompagnano gruppi e scolaresche in visite guidate all’impianto “Angelo Bertini” (1898) e al museo annesso, permettendo ai visitatori di scoprire gli aspetti storici e tecnici del funzionamento dell’impianto e della sua complessa e spettacolare integrazione con il territorio e le opere umane che lo definiscono. L’impianto Bertini è solitamente aperto al pubblico per le visite con i divulgatori Pro Loco, sempre su prenotazione; ogni prima domenica del mese da aprile a settembre, e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cornate d’Adda durante la stagione estiva sono offerte aperture in notturna (le visite sono sospese in periodo di pandemia).
Inoltre, i divulgatori Pro Loco sono a disposizione delle scuole e dei gruppi per organizzare percorsi di ampio respiro sul territorio dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, con o senza ingresso nell’impianto Bertini, per esplorare da vicino l’intreccio fra ambiente naturale e artefatti umani che dà vita a un paesaggio unico. Un’altra perla del territorio locale che è possibile visitare e scoprire attraverso la narrazione dei divulgatori Pro Loco è la chiesa di San Giuseppe nella frazione cornatese di Porto d’Adda. Nota come “la Cappella Sistina della Brianza” per il fatto di essere interamente affrescata al suo interno, negli affreschi dipinti da Vanni Rossi fra il 1940 e il 1945 sono custodite le storie della comunità del paese nel loro intreccio con la Storia.
L’altro fronte di attività dell’associazione è quello dell’organizzazione di eventi volti a far scoprire il territorio in forme insolite e coinvolgenti. Membri dal 2008 della partnership “Sei in Brianza“, che riunisce dodici Pro Loco nell’organizzazione di escursioni a piedi che uniscono cultura locale, tradizioni, storia ed elementi enogastronomici, Pro Loco Cornate d’Adda offre ogni anno in primavera un percorso diverso. Da tre anni, Pro Loco Cornate d’Adda organizza “I fantasmi dell’Adda”, un evento che offre la possibilità di percorrere un tratto del fiume in notturna, alla sola luce delle torce elettriche, accompagnati da un narratore che farà conoscere leggende e storie della tradizione, che saranno portate in vita dagli attori dislocati lungo il percorso, in un’esperienza sorprendente e creativa.
La fine dell’estate è il momento in cui le associazioni del paese si uniscono per dare vita a “Camminmangiando”, una camminata di beneficienza articolata in una serie di tappe che partono dalla colazione per arrivare alla merenda, nel corso della quale i divulgatori Pro Loco faranno conoscere i luoghi del paese, mostrando la ricchezza di una storia fatta di famiglie, industrie, agricoltura e commercio che, attraversando le generazioni, ci restituiscono il radicamento della comunità cornatese sul suo territorio.
Da undici edizioni Pro Loco Cornate d’Adda collabora con l’Amministrazione comunale e con la Provincia di Monza e Brianza per aprire l’impianto idroelettrico “Carlo Esterle” (1914) al pubblico per l’unica apertura annuale nel corso della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”. Nel corso della giornata, i visitatori potranno scoprire la bellezza architettonica e le caratteristiche tecniche di questo impianto, il più potente del medio corso dell’Adda, simbolo straordinario dello stile Liberty applicato all’industria e capolavoro splendidamente preservato di archeologia industriale.
Oltre a questi eventi a cadenza annuale che rappresentano il nucleo dell’offerta turistica di Pro Loco Cornate d’Adda, l’associazione organizza, collaborando con altri attori operanti sul territorio, eventi legati a celebrazioni e ricorrenze di valore storico (ad esempio, la Grande Guerra o il 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l’archeologia) e prende parte attiva a numerose iniziative promosse sul territorio. Per restare sempre aggiornati sui prossimi eventi, potete seguirci su Facebook e Instagram, e per qualsiasi informazione potete contattarci all’indirizzo mail proloco@cornatedadda.eu oppure al numero di telefono 349.6226178.
Tiziana Pirola
Rosanna Pirola
Virgilio Airoldi